biospsia gastroscopia

    DOMANDA

    Buongiorno professore ho ritirato la biopsia della gastroscopia e vorrei un suo parere.
    Due frammenti di mucosa duodenale sede di moderato infiltrato linfoplasmacellulare con severa moderata dei villi, iperplasia delle cripte ed enterociti di altezza ridotta. Si osserva aumento della quota di linfociti T (CD3+) intraepitali (>25×100 cellule)
    Reperto compatibile con malattia celiaca (tipo 3c sec. Marsh GUT 1990)
    Tre frammenti di mucosa antrale sede di lieve flogosi cronina e lieve metaplasia intestinale; presente HP.
    Grazie

    RISPOSTA

    Il quadro istologico della biopsia duodenale mostra un quadro riferibile a malattia celiaca con la presenza di una atrofia subtotale dei villi (lesione tipo 3c) associata agli altri reperti tipici di celiachia sul piano puramente istologico. Nella biopsia gastrica si segnala oltre alla presenza di una metaplasia intestinale, consistente in una trasformazione dell’epitelio della mucosa gastrica in epitelio di rivestimento di tipo intestinale (lesione da controllare nel tempo con una nuova endoscopia, ma non preoccupante al momento) la presenza di una infezione da Helicobacter pylori per la quale è consigliata l’eradicazione con la opportuna terapia antibiotica e a base di inibitori di pompa. Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Volta
    Coordinatore Board Scientifico AIC

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda