Bisturi o laser?

    DOMANDA

    Buongiorno Professore. Per l’asportazione di una ciste sulle corde vocali, e’ preferibile un’intervento con il bisturi o con il laser?
    Grazie. Cordiali saluti.
    Rafaella

    RISPOSTA

    gentile utente, il laser è, in poche parole, un tagliente che utilizza per l’uopo un energia elettromagnetica concentrata in un raggio a differenza del bisturi classico che utilizza uno strumento affilato e l’energia meccanica che gli da il chirurgo. entrambi sono utilizzabili sulle corde vocali con ottimi risultati. la differenza la fa chi li usa e cosa è più avvezzo ad usare. si può ottenere un ottimo risultato con entrambi soprattutto per una patologia banale come una cisti cordale.altro è se parliamo della chirurgia oncologica endolaringea che vede il laser padrone indiscusso del campo. cordiali saluti

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda