blasti nello striscio di sangue periferico

    Pubblicato il: 27 Luglio 2013 Aggiornato il: 27 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Onida,
    mi chiamo Monica e ho 25 anni. Le scrivo perchè ai risultati di uno striscio effettuato per una donazione di sangue, hanno riscontrato un 0,6% di blasti.
    Chiedendo al mio medico generico non ha saputo darmi infomazioni certe, se non che avrei potuto più avanti ripetere lo striscio di sangue.
    Quindi il mio quesito è sapere se è normale il iscontro di blasti o dovrei fare qualche esame più approfondito.
    La ringrazio anticipatamente. Buon lavoro.
    Monica

    RISPOSTA

    Buonasera. Il riscontro di blasti nel sangue periferico di un soggetto sano effettivamente non è usuale. Tuttavia la percentuale riscontrata mi pare suggestiva di una possibile interpretazione soggettiva da parte del morfologo che ha letto lo striscio (1 cellula blastica su 160 cellule). Se il resto dei parametri emocromocitometrici sono normali, può stare assolutamente tranquilla. Suggerirei comunque, senza alcuna fretta, di ripetere uno striscio facendolo leggere ad un differente morfologo.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda