Blastocystis hominis

    Pubblicato il: 17 Aprile 2018 Aggiornato il: 17 Aprile 2018

    DOMANDA

    Salve dottore.
    In seguito a delle analisi alle feci mi è stato riscontrato : positivo ad alcune forme voucolari e granulari di blastocystis hominis. Le premetto che oltre a una prostatite abatterica (i sintomi includono solo dolore pelvico) che mi è stata diagnosticata e a feci molli al mattino non ho alcun altro sintomo. Il mio dottore gastroenterologo mi ha prescritto la seguente terapia : Flagyl 250mg 2compresse x 3 volte al giorno x 14 giorni, Asacol 800 mq 1compressa due volte al giorno x 14 giorni, yogis bustina una ore 8 per7 giorni, hepilor al bisogno. Volevo un parere su questa terapia.
    La ritiene giusta? Non le sembra sia eccessiva? Grazie x la sua cortese attenzione.
    Cordiali saluti.
    Giancarlo

    RISPOSTA

    Premesso che il batterio è comunemente presente nelle feci umane e raramente diventa patogeno e quasi mai pericoloso, se lei ha sintomi quali diarrea gonfiori rumori e dolori addominali, nausea e simili, un trattamento si può fare col prodotto consigliato forse a dose e durata anche più contenute) o, in alternativa con Bactrim ma la risposta varia da soggetto a soggetto e non è detto che il trattamento risolva i problemi se non c’è certezza che il germe sia il responsabile dei sintomi.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda