blefaro congiuntivite

    Pubblicato il: 2 Marzo 2010 Aggiornato il: 2 Marzo 2010

    DOMANDA

    gentile Dott. Vinciguerra
    ho un problema agli occhi da dicembre e non riesco a risolverlo.
    E’ iniziato tutto a dicembre quando ho avuto la sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio dx, l’oculista mi ha detto che era un po’ di iperemia congiuntivale micropapillare e mi ha dato x 1 settimana 3 volte al giorno lotemax collirio.
    il problema non è passato anzi l’occhio cominciava a farmi male e allora mi hanno fatto fare un tampone congiuntivale con antibiogramma e sono risultata positiva al Acinetobacter junii occhio sx (anche se quello che mi dava fastidio era il dx).
    terapia: Tobradex collirio 3 volte al giorno per 7 gg.
    Dopo la terapia il dolore non era passato ma l’occhio non mi pungeva più.
    Dopo un paio di settimane hanno cominciato a prudermi le palpebre e un giorno la palpebra inferiore dell’occhio dx si è gonfiata e di notte gli occhi si appiccicavano. Allora altra terapia perchè probabilmente la congiuntivite non era passata.
    Diagnosi:lieve blefarocongiuntivite betabioptal gel 3 volte al giorno per 10 gg.
    Il prurito è sceso ma gli occhi secernano un po’ di muco bianco gelatinoso durante il giorno nell’angolo interno che mi porta a sciacquarli spesso anche perchè sento ancora le palpebre che si attaccano e gli occhi gonfi la mattina. Ho sollievo solo usando le salviettine iridium e utilizzando euphralia collirio (anche se l’occhio spurga ugualmente)se smetto mi ricominciano a prudere le palpebre.
    il dottore mi ha fatto rifare il tampone ma sono risultata negativa! Non so proprio più cosa fare!
    Mi scusi se mi sono dilungata ma era necessario che le spiegassi tutto fin dall’inizio.
    grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    E’ difficile dare pareri senza visitare il paziente. In generale la condotta del suo medico è corretta pooichè tutto quanto dovuto è stato eseguito. Bisogna ripetere il tampone e vedere se da una base batterica la congiuntivite non si è trasformata in qualcos’altro ( irritativa, allergica…)

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda