DOMANDA
Salve dottore
da novembre 2015 quando mi figlio di 5 anni, di doveva sottoporre ad in operazione alle tonsille gli ho fatto degli accertamenti tra cui l elettrocardiogrammi, dove gli hanno riscontrato questo blocco di branca destra con EAS, io subito sono andata in tilt e gli ho fatto fare l eco cuore dove è uscito tutto nella norma, l unico problema è la parte elettrica, vorrei più informazioni al riguardo e se il piccolo può fare sport ? O devo impedire qualcosa?
Grazie
RISPOSTA
Se non vi sono segni all’ ecocardio di difetto interatriale (ostium primum) può non essere un problema importante. Direi di seguirlo nei prossimi anni con visita pediatrica ed ecg (1o2 volte all’ anno). Nel frattempo vita normale per l’ età.
Alessandro Capucci
Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
Invia una domanda