DOMANDA
Buon giorno Dottor Gianfranco Sinagra Sono la Signora Cascio Concetta di anni 59 di Palermo. In data 03/07/2017 mi è stato riscontrato un “Blocco di branca Sx interrmittente” ciò è accaduto all’atto di certificato medico sportivo. Mi sono preoccupata ed ho effettuato la visita cardiologa con ecocolordopler che ha confermato il BBS. Il cardiologo mi ha detto di mantenerlo sotto controllo per 6 mesi e rifare la visita. Rifatta la visita il cardiologo consiglia di fare una scintigrafica miocardica di perfusione. Studio quantitativo. Fatta in data 21/02/2018 con le conclusione : L’esame scintigrafico miocardico di perfusione eseguito con la sincronizzazione del battito cardiaco, ha evidenziato un difetto di perfusione parzialmente reversibile , a carico della parete settale FE 40-45%.
Mostrata al cardiologo consigliava una Coronografica. In data 04/05/2018 eseguita coronografia conclusiva per “CORONARIE NORMALI” . In data 19/07/2018 eseguita visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocolordopler “coronarie sane “ “Miocardiopatia ad impronta cinetica (FE -40) opportuno istaurare terapia (che fino a questa data non avevo effettuato) con congescor 1,25 mg 1 al di; enapren 5mg mezza al di; cardioaspirina da 100 mg 1 al di; Lasix 25 mg mezza compressa 2 volte a settimana in più prendo il Lovinacor 20 mg. 1 al di.
Quello di cui le chiedo aiuto per capire e ciò : Cosa mi ha procurato il BBS ; se la scintigrafia è risulta falsa in quanto le coronarie sono libere tutta la mia diagnosi e falsa o in parte? Considerando tutto ciò la terapia che sto facendo è corretta ; A cosa vado incontro come problematiche del mio cuore. Mi scusi se le pongo queste domande ma sono un po preoccupata delle cose che non mi sono chiare. Distinti saluti.