DOMANDA
Salve dottoressa Rossi sono una ragazza di 21 anni. Sono vergine e sono fidanzata da un mese il mio ragazzo mi chiede di avere rapporti un po’ più intimi, come toccatine e a me da fastidio e non mi sento a mio agio.Mi sento anche a disagio per aver 21 anni e non aver mai avuto rapporti sessuali. E’ come se avessi un blocco, e non so perché. Quando il mio ragazzo mi tocca sento fastidio ed è come se andassi contro me stessa ma allo stesso tempo mi sento minore alle altre perché ancora a 21 anni sono vergine e non ho mai avuto esperienze. Secondo lei come posso affrontare questa situazione e uscire da questo blocco psicologico?
PS: Il mio ex con cui sono stata 1 anno quando provavamo ad avere rapporti ma poi non riuscivamo a concludere dava sempre la colpa a me sul fatto che non riuscivamo a fare nulla, questa situazione potrebbe aver contribuito ad avere un blocco in me?
Grazie per la sua disponibilità
RISPOSTA
Dalla sua lettera mi sembra di capire che con il suo ragazzo precedente si permetteva di avere una maggiore intimità rispetto al suo ragazzo attuale, se ho capito bene possiamo pensare che il suo blocco possa essere in parte causato dalla situazione precedente, ma solo in parte, rimane probabilmente una sua difficoltà ad approcciarsi alla sessualità che la fa stare in tensione, preoccupata e soprattutto tutta presa dal confronto con le altre ragazze. L’esperienza della sessualità è molto personale, non c’è un momento giusto in cui iniziare, ognuno di noi si approccia quando è pronto e quando si sente di aver trovato la situazione e/o la persona con cui condividere. Eviti quindi di fare confronti e di sentirsi inadeguata e meno delle altre, questa stessa inadeguatezza potrebbe essere parte della sua difficoltà, comunque se le fosse possibile le suggerirei di richiedere una consulenza con un sessuologo, oggi presente anche in alcune realtà pubbliche, tipo consultori e/o ospedali. In tal modo potrebbe avere l’occasione per poter confrontarsi con uno specialista che potrebbe aiutarla a comprendere meglio la sua situazione.
In bocca al lupo!