DOMANDA
BAMBINO DI 9 ANNI CHE DA META’ DICEMBRE ACCUSA TUTTE LE MATTINE SINTOMI DI VARIO GENERE PUE DI NON ANDARE A SCUOLA.
ABBIAMO CONTATTATO LO PSICOTERAPEUTA DELLA SCUOLA CHE CI HA INVITATO ALMENO A FARLO ENTRARE NELL’ISTITUTO ACCOLTO DA UNA SUA EX MAESTRA (CHE IL BAMBINO HA SCELTO) A CUI E’ MOLTO AFFEZIONATO. LA STRATEGIA PAREVA FUNZIONASSE MA LA DIFFICOLTA’ MAGGIORE E’ ANCORA FARLO ENTRARE IN CLASSE, PREFERISCE SEGUIRE LE LEZIONI SULLA PORTA PIUTTOSTO CHE NON AVVICINARSI PROPRIO. LE MAESTRE CI DICONO CHE IN CLASSE, QUELLE POCHE VOLTE CHE ENTRA E’ TRANQUILLO E SEGUE LE LEZIONI…..MA CI SONO DEI GIORNI CHE E’ QUASI IMPOSSIBILE FARLO SCENDERE DALLA MACCHINA PER AVVICINARSI A SCUOLA.
LAMENTA ANSIA, PAURA MAL DI PANCIA ECC. ECC.
PUR AMMETTENDO CHE E’ UN BAMBINO MOLTO TIMIDO MI CHIEDO COME MAI GLI ANNI SCORSI E FINO AGLI INIZI DI DICEMBRE QUESTO PROBLEMA NON SI E’ MAI VERIFICATO. E’ SEMPRE ANDATO A SCUOLA VOLENTIERI, CON GLI STESSI COMPAGNI E LE STESSE MAESTRE. A CASA NON CI SONO STATI PROBLEMI DI ALCUN GENERE….
ABBIAMO CONTATTATO ANCHE UNA PSICOLOGA MA AD’OGGI NULLA E’ CAMBIATO….IERI ERA COMPLETAMENTE BLOCCATO….OGGI POTREI OSARE IL TERMINE “SERENO”.
SONO DISPERATA PERCHE’ NON SO PIU’ COME AIUTARLO A VINCERE LA PAURA DI NON SO BENE COSA….TUTTE LE MATTINE E’ UN VERO PROBLEMA.
DORME TRANQUILLO, SI ALZA SERENO MA QUANDO ARRIVANO LE 08.30 INIZIA L’AVVENTURA CHE PER LUI E’ COMPLICATISSIMA.
ATTEDDO SUA CORTESE RISPOSTA.
RISPOSTA
Mi sembra che sin’ora abbiate affrontato le difficoltà del vostro bambino nel modo migliore: vi siete rivolti a professionisti competenti per chiedere aiuto!
Detto questo, proprio per la complessità della situazione credo che la psicologa cui vi siete già rivolti sia la persona adatta per affiancarvi nel processo di cambiamento che di fatto sembra già essersi messo in atto quando scrivete “sereno”.
Potrebbe anche essere che non si individui una causa precisa per ciò che sta succedendo al vostro bambino, ma quel che è certo è che, visti i comportamenti evidentemente sofferenti che manifesta, sarà necessario del tempo perchè la situazione rientri.
Non abbiate fretta; continuate a sostenere il piccolo contenendo le sue emozioni, ma aiutandolo anche a mettere in pratica le proprie attitudini naturali al benessere; proseguite nell’affidarvi a un professionista che sia per voi degno di fiducia.