Blocco Psicologico o Fisico?

    Pubblicato il: 19 Aprile 2013 Aggiornato il: 19 Aprile 2013

    DOMANDA

    Mi vergogno enormemente ad esporre questo mio grandissimo problema, ma più passa il tempo più sembra ingigantirsi, non sò come uscirne per questo mi sono decisa a chiedere aiuto.
    Senza troppi giri di parole, arrivo al problema, “Non riesco a fare l’amore”.
    Voglio precisare che non l’ho mai fatto, proprio perché mi sento bloccata dalla paura, anzi io lo chiamerei terrore della penetrazione.
    Ho avuto una storia passata che mi ha devastato in tutti i sensi, finita malissimo proprio per questo problema, il mio ex invece di aiutarmi mi bloccava ancora di più, mi minacciava che se non l’avrei fatto lui mi avrebbe tradito, mi faceva sentire ogni volta uno schifo e io di questo ne soffrivo molto, ora sto con un ragazzo dolcissimo e pazientissimo, che amo ma il blocco continua ad esistere, lui a diversità del mio ex non mi mette alcuna pressione, ma io mi sento terribilmente in colpa di non poterli dimostrare fino in fondo quanto lo amo.
    Ogni volta che ci proviamo, mi paralizzo, comincio a sudare e il cuore mi batte all’impazzata, lui si ferma mi abbraccia rassicurandomi che la prossima volta andrà meglio, ma non cambia mai nulla.
    La prego mi aiuti a capire se questo mio problema è un fattore psicologico o fisico.
    Questo problema mi fà stare malissimo, perché penso che prima o poi il mio ragazzo si possa stancare e mi lasci come il mio ex.
    La prego mi consigli lei cosa fare per superare questo ostacolo che mi sta rovinando la vita.

    Cordiali Saluti

    Valentina

    RISPOSTA

    Dalle sue parole percepisco ansia, paura, angoscia, tutto questo mi fa pensare ad un blocco psicologico, ma niente impedisce che ci possa essere anche un blocco fisico, che mi è difficile evidenziare per lettera. Ritengo quindi opportuno che lei si rivolga al più presto ad uno psisessuologo, che attraverso la sua storia riuscirà a comprendere meglio come potervi aiutare. Sul sito www.fissonline.it trova i nominativi, divisi per regione, dei sessuologi della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, individui quello più vicino a lei e prenda contatto. Son certa che potrà affrontare questa sua paura nel modo migliore per lei e la sua coppia.