bolla d’acqua

    DOMANDA

    Salve, vorrei sapere perchè dopo una bruciatura si forma una bolla d’acqua e se si deve rompere per fare uscire il liquido o è meglio di no.

    Ma quel liquido è davvero acqua ?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Roberto,

    l’ustione della pelle comporta uno scollamento più o meno profondo degli strati che compongono la cute, in cui si accumula del liquido sieroso proveniente dal plasma, si forma così la bolla.Tale scollamento è tanto più profondo quanto maggiore è l’ustione.

    La bolla si può rompere per accellerare la guarigione (per uscire il liquido disinfettare e mettere una crema antibiotica) oppure lasciarla guarire con calma. Non deve essere, invece, rimossa la pelle della bolla.

    Come ho spiegato prima il liquido della bolla non è acqua ma proviene dal plasma del sangue.

    Distinti saluti

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda