Bolle alla base della lingua e palato molle

    DOMANDA

    Buonasera,
    sono una ragazza di 20 anni. Lo scorso inverno ho avuto un episodio di placche alla gola, curato con una settimana di amoxiocillina. Non essendo risultato sufficiente ho in seguito ripetuto il trattamento con amoxiocillina per due settimane, e in seguito con zitromax per tre giorni.
    Benchè da maggio non soffra più di placche ed infiammazioni, tuttavia sul fondo della lingua rimangono delle spesse bolle rosse, il palato è molle e giallo, mentre le papille gustative sono rosse ed infiammate. Inoltre il linfonodo sinistro (la zona della gola che spesso mi causa problemi) è leggermente gonfio.
    Effettuo spesso sciacqui con Froben colluttorio per arginare il problema, ma non capisco di cosa si possa trattare né come risolvere definitivamente.
    A breve partirò per la Thailandia…qualche consiglio utile per prevenire eventuali peggioramenti?
    Può essere dovuto a qualche intolleranza alimentare?

    La ringrazio

    RISPOSTA

    gentile utente, la presenza di papille rilevate nel terzo posteriore della lingua è assolutamente normale quello che invece non va bene è la presenza di un linfonodo (se è un linfonodo) nella zona laterocervicale. le consiglio, prima di partire, di fare una visita specialistica per garantirsi una vacanza tranquilla. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda