bollicine anomale…

    Pubblicato il: 27 Gennaio 2010 Aggiornato il: 27 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Caro Professore sono molto preoccupata per mia figlia di anni 18. Da due settimane soffre di un prurito alle cosce e sotto le braccia, nella zona pubica e pancia gli sono spuntate fuori tante bollicine rosse, mia figlia si astiene nel grattarsi ma non c’è la fa,per alleviare il prurito usa talco mentolato e tinset, avverte anche capogiri, prima di natale ebbe un prurito alle zone intime con un rossore spaventoso,ke poi si è risolto con lavande e ginocanesten.Le malattie esentematiche sono da escludere.Desidero tanto avere una diagnosi ben precisa. La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    è molto difficile porre una diagnosi precisa senza vedere le lesioni cutanee di sua figlia. la descrizione “bollicine rosse” può significare molte patologie diverse.
    Una cosa utile, che può aiutarla a capire se è un problema di allergia, è la somministrazione dell’antistaminico a dosi piene (Tinset, o meglio ancora la Cetirizina 1 compressa al mattino) e vedere se il prurito si attenua o scompare. in caso positivo sarà importante una valutazione allergologica, in caso negativo è il dermatologo che dovrà dirle la causa del prurito come conseguenza della patologia cutanea.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda