bollicine piatte in viso

    Pubblicato il: 15 Luglio 2013 Aggiornato il: 15 Luglio 2013

    DOMANDA

    gentile dott.
    sono un ragazzo di 20 anni a cui da un pò di tempo sono apparse delle bollicine in viso, accanto all’orecchio sinistro, nella zona della rasatura. La prima bollicina è apparsa circa 2 anni fa nella zona tra la guancia sinistra e l’inizio della rasatura ma non ci avevo fatto caso perché era la sola e quindi non mi sono preoccupato. questa bollicina era sollevata piatta e un pò più scura del mio incarnato. Negli ultimi 3 mesi ne sono comparse parecchie nella stessa area tutte ravvicinate e mi sembra che più passi il tempo e più numerose diventino. Preoccupato mi sono fatto visitare dal medico di famiglia, il quale ha diagnosticato una dermatite e prescritto una crema ADVANTAN, la quale dopo 3 giorni sembrava produrre un miglioramento ma durante le altre applicazioni le bollicine sono riapparse e mi sembra che addirittura ce ne siano adesso di più.
    Ho fatto una ricerca su internet sulle diverse tipologie di dermatite e osservando le immagini l’unica che potrebbe somigliare al mio problema è la dermatite erpetiforme ma a differenza di quanto descritto io non ho nessun tipo di prurito che a quanto pare caratterizza questo tipo di patologia.
    a suo avviso di cosa si tratta? ho la preoccupazione che si diffonda in tutta la faccia.

    RISPOSTA

    Direi che è impossibile darle una risposta, se proprio devo sbrigliare la fantasia potrei ipotizzarre trattarsi di verruche piane…ovviamente deve sottoporsi a visita specialistica.
    Prof. Cleto Veller Fornasa