Borsite dito mignolo del piede

    DOMANDA

    gentile Professor Marseglia,
    mio padre ha 76 anni e dal mese di luglio di quest’anno soffre di ‘borsite’ al dito mignolo del piede destro. Il termine borsite è stato usato solo alla fine di una serie di vari accertamenti; inizialmente non essendo stata curata come tale, si pensava a un’infezione, trattando quindi con terapia antibiotica sia topica che orale. La borsite tende a manifestarsi come conseguenza dello sfregamento del dito contro le calzature, causando arrossamento, gonfiore e dolore. Ci chiediamo se esiste un trattamento specifico e se si può comunque guarire e con quali tempistiche approssimative.
    Grazie per l’attenzione.
    Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    da una sua attenda esposizione deduco che siamo di fronte ad una caso di patologia meccanica da frizionamento. La invito a recarsi presso un collega per la realizzazione di una ortesi in silicone di scarico in modo da isolare il dito.

     

    Buona fortuna e mi tenga aggiornato

    Arcangelo Marseglia

    Arcangelo Marseglia

    Delegato al MIUR della medesima associazione e RAMR podologi Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. Docente di podologia del corso di laurea di podologo all’Università Magna Græcia di Catanzaro. Nato a Crotone nel 1980, si è laureato in podologia nel 2003, ha conseguito un master in […]
    Invia una domanda