bozzetto dopo aver tolto neo

    Pubblicato il: 20 Maggio 2013 Aggiornato il: 20 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buonasera,Le scrivo per mia madre, perchè dopo aver tolto un neo in faccia all’altezza del naso,le hanno tolto i punti e la cicatrice x un pò è rimasta rossa ma poi è passata. Dopo un mese le è venuto come un bozzetto di nuovo,ha controllato se dentro ci fossero rimasti dei punti ma non c’era niente, e così ci ha messo una crema antibiotica e dopo qualche giorno è passato tutto. Ora a distanza di un mese la cicatrice si è di nuovo infiammata, viene rossa e sembra come se si sentisse un bozzetto. Ci dobbiamo preoccupare? Cosa può essere? Io sono preoccupaa per la Sua salute. Spero in una Sua risposta rassicurante.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    parla di un nevo escisso con sutura sul volto e propriamente sul naso.

    Non vengono definiti esattamente alcuni aspetti come la sede precisa, se il nevo era piano o rilevato, pigmentato o non pigmentato, da quanto tempo era presente, se si era recentemente modificato, cioè in altri termini se si è pensato alla rimozione per qualche sospetto o per un fatto puramente estetico. Il dermatologo che l’ha visionato avrà formulato sicuramente una diagnosi clinica di partenza.
    D’altra parte tendo a pensare che l’esame istologico sia stato rassicurante.
    Una visita di controllo tenderà a valutare se la manifestazione di cui parla è legata alla formazione di un a piccola cisti o se è riconducibile alla formazione di una cicatrice ipertrofica.

    Distinti saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda