DOMANDA
Gentile pediatra,
da un paio di settimane mi sono accorta che la mia bambina di 4 mesi ha un bozzetto intesta (in cima alla nuca). Oggi l’ho portata dal pediatra la quale sostanzialmente non sa darmi parere.
Ecco il referto: piccola tumefazione cuoio capelluto, non chiaro se sei tessuti molli o ossea del vertice, di qualche mm e mal valutabile nei contorni. Da rivalutare tra 10gg.
Questa incertezza mi ha gettata nello sconforto più totale, di cosa potrebbe trattarsi? Anche qualcosa di brutto tipo tumori? Grazie per la sua solita consulenza.
Cordialità
RISPOSTA
Gentile Signora
non credo proprio che sia nulla di importante. Probabilmente è un piccolo linfonodo, molto numerosi in quell’area. I linfonodi che si trovano al di sopra della teca cranica, al contrario di quelli presenti nei tessuti cedevoli del collo, sono facilmente palpabili perché la superficie sottostante è rigida e sono frequentemente causa di apprensione. Si può prendere in considerazione una ecografia, fatta però da mani esperte, ma lo dico solo perchè non posso dare una valutazione personale. Mi sembra la spiegazione più probabile e credo che può stare assolutamente tranquilla. Ovviamente non si aspetti che scompaia; sarà meno palpabile con la crescita della bambina per l’aumento del tessuto sottocutaneo.
Cordiali saluti
Corredo Moretti