Bpco ed altre patologie

    DOMANDA

    Spett. Professor Confalonieri,
    sono a pezzi, il mio stato di salute e precario da circa 15 anni, ma anche prima! Mi sentivo e mi sento sempre stanco: fatti tutti gli accertamenti del caso mi riscontrano una BPCO un poliartrosi generalizzata con due ernie alla schiena, una cardiopatia ipertensiva, ipertiroidismo, sovrappeso corporeo, sono stato anche operato di ernia iatale e di calcoli alla cistifellea.
    Ho 48 anni, leggevo da qualche parte che lei dice che i polmoni danneggiati si possono recuperare con le cure delle staminali! È vero? e come si può fare? Mi può aiutare?
    Sono veramente a pezzi! Non lavoro ma non è per la crisi è perché non ce la faccio io! La mia è una BPCO grave, in questi anni con la malattia ho perduto tutto dal lavoro alla famiglia.
    Distinti saluti e grazie!

    RISPOSTA

    La medicina rigenerativa è ancora ai primi passi per quanto riguarda il polmone. Ci sono molti che studiano nuove modalità di cura per i disturbi respiratori, anche con le cellule staminali, ma ci vorranno ancora anni prima poter sperimentare nuovi trattamenti nell’uomo. Per avere un’età ancora relativamente giovane Lei elenca una serie di patologie di vario tipo, di cui l’eccesso di peso potrebbe essere una delle cause determinanti. Certamente però scoraggiarsi conserve se si vuole migliorare e questo è possibile anche con le cure e la riabilitazione attuali.

    cordialità

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda