BPCO, enfisema

    DOMANDA

    Gent.ma dott.ssa Cogo

    Le scrivo per avere un Suo prezioso parere in merito.

    Mia moglie, 72enne, già affetta da BPCO ha fatto qualche giorno fa una RX torace, di cui trascrivo integralmente il referto.

    ” Spondilo-artrosi dorsale diffusa.

    Fibrosclerosi apicale bilaterale.

    BCO A PREVALENZA ENFISEMATOSA DI GRADO MODERATO.

    Stria fibrotica lingulare.

    Non evidenti lesioni parenchimali a focolaio e versamento pleurico in atto.

    Addensato l’arco aortico.

    Cuore nei limiti.”

    Preciso che mia moglie non ha mai fumato, è abbastanza magra, cammina molto a piedi e, soprattutto, non ha affanno, e non ha mai preso alcuna medicina per la BPCO.

    Ciò premesso Le chiedo: è grave la situazione di mia moglie, è curabile, cosa si può e si deve fare almeno per bloccare l’enfisema? In attesa della Sua gradita risposta ringrazio e Le porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Innanzitutto tenga presente che con l’avanzare dell’età una piccola quopta di enfisema è molto comune; inoltre le note di enfisema alla radiografia del torace sono abbastanza imprecise. Per studiare meglio la eventuale quota di enfisema potrebbe eseguire una TAC del polmone ad alta risoluzione. Anche i dati della funzionalità respiratoria sono importanti: qual é il grado di ostruzione? qual é il valore del volume residuo? Tutti questi dati insieme potranno chiarire meglio la situazione. Va bene continuare la vita sana che sua moglie sat conducendo

    Cordialmente

    Annalisa Cogo