BPCO…IRREVERSIBILE ?

    DOMANDA

    Buonasera Dottore…mi hanno da poco detto che sono affetto da BPCO..E HO EFISEMA POLM…da ambo le parti ….iniz malalattia da fumo …ora ho smesso di fumare …vorrei sapere se è vero che con una semplice bronchite o influenza …la mia situazione può peggiorare…da lieve a grave …secondo lei visto che lavoro in un ente pubblico ….sono a contatto con molta gente …il mio uff. è allo sbaraglio e il locale dove lavoro è pieno di umidità ….devo mettere una mascherina? Grazie

    RISPOSTA

    La BPCO significa broncopneumopatia CRONICA ostruttiva, quindi una malattia cronica che ha danneggiato i polmoni causando enfisema (cioè deformazione del tessuto polmonare con formazione di bolle). Un paziente può avere una malattia cronica di grado lieve, intermedio/moderato o grave e secondo la gravità le lesioni del polmone sono poco o molto estese. Tutte quelle parti del polmone che risultano alterate per l’enfisema hanno lesioni irreversibili (cioè non si può tornare indietro). Rimangono però parti del polmone sano che non sono alterate e lo smettere di fumare insieme alle cure può evitare che la malattia vada avanti pur restando alcune zone già danneggiate che non possono essere recuperate. Però smettere di fumare e curarsi è importante perchè evita che i danni al polmone vadano avanti e le lesioni si diffondano e diventino più estese.

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda