BRADICARDIA

    Pubblicato il: 4 Marzo 2010 Aggiornato il: 4 Marzo 2010

    DOMANDA

    Buonasera professore,
    le chiedo un parere in merito alla seguente situazione. Ho 35 anni, sono sano, nessuna allergia o patologia.
    Da anni soffro di un disturbo abbastanza fastidioso: sono soggetto a svenimenti preceduti da pallore in viso e copiosa sudorazione, mi capita quasi sempre in ospedale o anche dal dentista, ma non necessariamente quando sono il paziente o a seguito di interventi, a volte basta anche un colloquio col medico di turno.
    Non sono una persona impressionabile, ipocondriaca e non soffro di alcun disturbo di pressione; tuttavia mi è stata riscontrata una bradicardia che probabilmente in situazioni di stress anche inconscio determina un crollo del battito cardiaco sotto il livello di guardia….e mi sono stati consigliati dei cardio tonici
    Gradirei un suo parere in merito, e eventualmente un consiglio su quali cardio tonici assumere

    Grazie

    Luca

    RISPOSTA

    Non esistono farmaci per quello che descrive, ma solo semplici misure preventive a partire dal cercare di evitare quelle condizioni situazionali scatenanti le crisi di mancamento.
    Esami semplici che il suo medico può prescrivere sarebbero opportuni per evidenziare una ipersensibilità vagale nella regolazione della circolazione.

    Grazie per aver scritto
    Cordiali saluti
    FB

    Francesco Bovenzi

    Francesco Bovenzi

    CARDIOLOGO INTERVENTISTA. Nato a Ostuni (Br) nel 1957, specializzato in Cardiologia e in Medicina Interna. È Direttore della Cardiologia ed Emodinamica dell’Ospedale San Luca di Lucca. Ha l’incarico di insegnamento a contratto di Professore in Malattie Cardiovascolari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Autore di numerosissime pubblicazioni sulle più prestigiose riviste […]
    Invia una domanda