Bronchiettasie

    DOMANDA

    Buonasera dottore, il mio problema è asma bronchiale con bronchiettasie. Ho sempre una tosse catarrosa e lo specialista mi ha consigliato oltre agli spray nasali per l’asma anche aerosol per il problema catarro. Vorrei sapere se alle bronchiettasie vi è rimedio, o se sono destinato a soffrirne per tutta la vita ed a portarmi dietro questa fastidiosa tosse. Grazie

    RISPOSTA

    La diagnosi di bronchiectasie deve essere precisata da una TAC ad alta risoluzione (HRTC) per definire esattamente la sede e l’estensione degli slargamenti bronchiali nei quali ristagna il catarro. Per la terapia si va dalla fisiochinesiterapia (FKT) quotidiana per tenere i bronchi puliti ad un eventuale intervento chirurgico se la ectasia è unica o presente in un limitato territorio. Dipende anche dalla sua età, se è fumatore e dalla frequenza delle infezioni respiratorie.

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda