Bronchite

    DOMANDA

    L’arrivo di un raffreddore mi terrorizza perchè immediatamente mi viene la bronchite, almeno 2 o 3 volte l’anno e sono costretta a fare iniezioni di pennicillina per venirne fuori. Oltre alla vaccinazione antinfluenzale, in ottobre prendo anche un vaccino anticatarrale (broncho Munal), 10 capsule al mese X 3 mesi. Che altro posso fare per prevenire la bronchite? E anche per evitare i raffreddori? Purtroppo nella mia città le temperature sono sempre piuttosto basse e già stiamo sui 2°, sera e mattina. Grazie per un Suo eventuale consiglio. Maresa.

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    nell’ambito della prevenzione delle infezioni delle vie aeree durante il periodo invernale, Lei sta già correttamente assumendo per os estratti dei ceppi batterici + la vaccinazione antinfluenzale. Ritengo che non sia necessario altro. E’ importante seguire delle corrette abitudini comportamentali strettamente correlati al clima presente : vestirsi a “cipolla” in base alle temperatura – stare attenti nelle giornate umide e ventose – seguire una alimentazione ricca in vitamine – idratarsi regolarmente. Inoltre è importante iniziare subito terapie specifiche ai primi sintomi delle vie respiratorie, in modo da ridurre il rischio di episodi tracheo-bronchitici o bronco-polmonari.

    Solamente in presenza di altre importanti patologie cardio-respiratorie, il proprio medico curante può valutare l’indicazione ad eseguire anche la vaccinazione antipneumococcica.

    Cordiali saluti

    Dr. Bruno Restelli, specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda