bronchite

    DOMANDA

    Salve Dottoressa, volevo chiederLE se la bronchite è contagiosa.Mi spiesgo meglio in una sttimana sono andato 2 volte dalla mi dottoressa perchè avevo tosse, lei mi visita mi dive che non ho niente mi prescrive aerosol con fluibron e clenil.Col passare dei giorni la tosse aumenta esce un po’ di catarro ma non eccessivo ma la tosse aumenta ieri vado e mi dice che c’è un po0 di infezione e quindi di bronchte ma ieri il mio bimbo di 4 anni che va all’asilo è raffreddato ma stamattina lo sento tossire un po’ dopo che ha dormito con me io prima di addormentarmi ho tossito un po’ però mettendomi sempre le mani davanti alla bocca….non vorrei avergliela attaccata…..
    Grazie per la diponibilità……

    RISPOSTA

    Gentile genitore, le infezioni respiratorie sono facilmente diffusibili tra gli individui. Il meccanismo di contagio e’ legato al passaggio di microgoccioline di saliva infette (parlando, starnutendo, tossendo) tra un soggetto e l’altro. E’ quindi probabile che lei possa avere attaccato l’infezione a suo figlio, ma, al tempo stesso, non si puo’ escludere che il bambino possa essere stato contagiato da qualche compagno di classe. Cordialmente.
    M.F. Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda