bronchite asmatica

    DOMANDA

    Salve, ho 19 anni e da quando ne avevo 3 soffro di bronchite asmatica. Circa un anno e mezzo fa ho fatto un intervento per la rimozione delle tonsille, perché ad ogni attacco (circa 5 durante la stagione invernale e primaverile) spuntavano placche in gola che dovevo curare con iniezioni di cortisone e penicillina. Nonostante tutto il problema non è andato via. L’otorino mi aveva detto che tutto sarebbe andato meglio ma anche questo anno mi sono ammalata ed ho dovuto fare le iniezioni.
    lei cosa mi consiglia di fare?

    RISPOSTA

    Cara Francesca, le tonsille sono state tolte perché evidentemente erano troppo danneggiate e invece di proteggere trachea e bronchi dalle infezioni , le favorivano. Tuttavia, non è detto che l’asma dipendesse e dipenda dalle tonsilliti. Io considererei i due fenomeni separatamente: da un lato controllerei che le infezioni delle vie aeree vadano meglio che in passato, ma dall’altro cercherei di definire meglio la natura dell’asma. Sicuramente infettiva? Allergica? Legata a bronchiectasie? A iperreattività bronchiale? Serve uno pneumologo esperto e una serie di esami in sequenza (test allergici, eosinofilia, iperreattività bronchiale, HRCT). Buon lavoro.

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda