Bronchite cronica

    DOMANDA

    Egregio Professore le scrivo per esporle un problema di mio marito, 64 anni non fumatore, durante l’arco dell’anno ha 4 0 5 episodi di bronchite ( almeno a detta del medico di base).
    Il tutto inizia con un semplice mal di gola, raffreddore e tosse stizzosa, che viene curato con aereosol e antibiotico per via orale. questa fase iniziale dopo qualche giorno degenera in difficoltà respiratoria, attacchi di tosse più forti e sibilo durante la respirazione. Il tutto senza febbre, a quel punto il medico diagnostica una bronchite e passa dall’antibiotico per via orale a quello intramuscolare con l’aggiunta di cortisonici.
    da premettere che mio marito due volte l’anno fa una cura preventiva con BRONCOVAXON.
    Gentile professore le chiedo che cosa può fare per prevenire tutto questo e che tipo di indagini sia diagnostiche che terapeutiche deve fare.
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gent.Sig.ra

    riterrei utile effettuare prove di funzionalità respiratoria complete (Spirometria globale con prova di broncoreversibilità + test della diffusione) e visita pneumologica. Potrebbe trattarsi non di pura bronchite cronica.

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda