bronchiti ricorrenti con sclerosi multipla

    DOMANDA

    gent.dr.ssa,mia madre 72enne affetta da sclerosi multipla,ha gli arti inferiori paralizzati perciò è costretta su una sedia a rotelle da anni. Da qualche anno è soggetta a bronchiti ricorrenti perciò abbiamo fatto recentemente i seguenti esami:
    4 nov RADIOGRAFIA:piccola opacità alla base dx, in paracardiaca.
    19 nov TAC:addensamento parenchimale polmonare è riconoscibile in corrispondenza del segmento mediale lobo medio.In adiacenza alle lesioni sono riconoscibili piccole chiazzette di addensamento parenchimale come da riempimento alveolare, alcune delle quali tendenti alla confluenza. I rilievi non sono di univoca interpretazione(focolaio broncopneumonico a lenta risoluzione? eteroplasia primitiva polmonare ad origine bronchiolare?). Qualche linfonodo aumentato di volume è riconoscibile in sede liare dx il maggiore dei quali, di 1 cm. Qualche piccolo linfonodo inferiore al cm in sede di loggia di Barety e finestra aorto-polmonare.
    27 nov BRONCOSCOPIA c/o Osp. di Rovigo : Cellule cilindriche iperplasiche. Macrofagi alveolari. Numerosi granulociti e linfociti, muco. Rari piccoli aggregati ghiandolariformi atipici, non uterioriormente interpretabili. Si consigliano ulteriori accertamenti.ESAME BATTERIOLOGICO:negativo.VIDEOBRONCOSCOPIA:verosimile polmonite a lenta risoluzione (ab ingestis?) terapia:levoxacin500 e bentelan. Ripetuta RX il 17 dic:nessuna variazione. Attualmente mia madre ha molta tosse nonostante le numerose terapie.Lei come procederebbe? Grazie per l’attenzione

    RISPOSTA

    Gentile signora ho aspettato un po’ a rispondere alla sua lettera perché ho voluto riflettere su quanto potesse essere utile, in un caso come il suo, una semplice risposta scritta dopo che la sua mamma è già stata visitata più volte. E in effetti non credo di poter aggiungere molto senza avere visto le immagini e la descrizione della broncoscopia. Io continuerei a cercare l’agente patogeno nell’escreato eventualmente facendo una broncoscopia solo per toilette bronchiale. La TAC è stata fatta con o senza mezzo di contrasto. Potrebbe anche ripetere una TAC volumetrica, se possibile con mezzo di contrasto.
    So di essere stata generica e forse di poco aiuto ma in questo caso la sola lettera non può essere risolutiva.
    Cordiali saluti
    Annalisa Cogo