broncopolmonite

    Pubblicato il: 31 Marzo 2012 Aggiornato il: 18 Ottobre 2019

    DOMANDA

    Buona sera Dott. la disturbo per chiederle un consiglio,Gabriele ha 3 anni ed e oramai da 6 mesi che continua ad avere febbre frequente tipo ogni 15gg curate sempre con tacchipirina, antibiotici, cortisone e martedì oramai stanchi di ciò l’abbiamo portato al ps li le hanno diagniosticato la broncopolmonite dopo averle fatto una radiografia ora lo stiamo curando con antibiotico amocixillina e areosol con broncovaleas entrambi ogni 8 ore, il mio dubbio e che mi hanno consigliato di farlo uscire di casa comunque una volta sfebbrato, ha me fa molta paura perchè ho sempre saputo che con la broncopolmonite bisogna stare a casa e al caldo.
    Grazie

    RISPOSTA

    Il consiglio che le hanno dato è corretto. Se le condizioni generali sono in miglioramento, nulla impedisce di far fare al bambino un giretto all’aperto, nelle ore più calde. evitando preferibilmente i luoghi affollati fino a completa guarigione. In particolare eviti in questo periodo il contatto con soggetti affetti da infezioni delle vie aeree (raffreddore, tosse, influenza) perchè possono infettare con altri germi un soggetto già debilitato dalla malattia.

    Cordialmente.
    M.F.Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda