DOMANDA
Salve Dottoressa,avrei alcune domande da porle. Sono la mamma di Mattia che ha 4 mesi,da circa una settimana il mio bimbo ha un fischio alle spalle,portato dal pediatra ha riscontrato un broncospasmo e lo stiamo curando con la seguente terapia: aerosol con 4 gocce di breva più acqua fisiologica
-bentelan una compresa due volte al giorno da 0,5
-zimox antibiotico ogni otto ore
-dicoflor gocce
-sciroppo sedativo per la tosse .
Il problema che mi pongo è che dopo tutti questi medicinali e dopo una settimana il mio bambino è ancora pieno di mucoi e quel maledetto fischio non va via . Sono preoccupata anche per tutti questi medicinali che mi ha prescritto il pediatra. La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
Stefania
RISPOSTA
Gentile mamma, non è facile dare un parere sulla terapia, non avendo visitato il bambino.
A 4 mesi il respiro sibilante (talora impropriamente chiamato broncospasmo) è un’evenienza molto comune ed è legato a forme virali, che portano un’abbondante produzione di catarro. Quest’ultimo va a tappare le vie aeree, rendendo difficile il passaggio dell’aria. Si crea quindi il suono tipico del “fischietto”. In questi casi l’opzione terapeutica migliore è il ripetere più volte al giorno (3-4) l’aerosol, che umidifica le vie aeree e scioglie il catarro, rendendo più facile il passaggio dell’aria.
Non sono invece in accordo sull’uso sedativo della tosse, poiché la tosse, essendo il meccanismo fisiologico con cui viene eliminato il catarro dalle vie aeree, non va mai sedata, pena un ulteriore accumulo di catarro nelle vie aeree.
Sulla restante terapia non posso proprio esprimermi.
Cordialmente.
M.F.Patria