DOMANDA
Gentile Professore
Le scrivo poichè vorrei un parere su un disturbo che ormai mi perseguita da circa un anno. Nel mese di aprile 2010 ho cominciato ad avvertire un bruciore fastidioso alla bocca,nella parte dx della lingua, palato e archi della gola.Pensavo fosse un problema di alimentazione ma nonostante il cambiamento delle abitudini alimentari nulla è cambiato.Durante la fase più acuta oltre al bruciore avverto un grande senso di arsura,ma bevendo non si placa ed il bruciore aumenta. Sono stata da un otorino ma non ha riscontrato nulla,prescrivendomi dei farmaci di cui non ricordo il nome.Nel periodo invernale il fastidio si è attenuato, anche se in forma latente un senso di bruciore l’ho sempre avvertito. Adesso da circa 30 giorni il problema è ricomparso in forma molto acuta, il mio medico curante mi ha prescritto mychostatin sospensione orale e uno spray per il naso Eltair, considerato che sono un soggetto allergico, ma nulla è cambiato. Cosa mi suggerisce? Grazie
RISPOSTA
Gentile Signora,
i sintomi da Lei riferiti inducono a ritenere l’eventuale presenza di micosi del cavo orale o di problemi gastrointestinali o di problematiche dentarie.
Oltre alla consulenza ORL al fine di verificare gli eventuali benefici del Mycostatin, Le consiglierei di effettuare una consulenza medica internistica, una consulenza odontoiatrica ed eventualmente una consulenza dermatologica.
Cordiali saluti.
Prof. F. Muscianisi