DOMANDA
Egr. Prof.,sono un ragazzo di 24 anni e sono tormentato da circa sei mesi da un bruciore alla bocca in particolare lingua e palato. All’ inizio si manifestava solo prima di pranzo e dopo mi passava ora i sintomi sono persistenti tutta la giornata.in seguito ad un consulto con il medico di base lo stesso mi ha prescritto delle vitamine che non hanno migliorato la situazione. Ho fatto gli esami del sangue di routine e sembra tutto bene. Non so più cosa fare. Questo bruciore è fastidiosissimo. Cosa può essere? È grave?( in bocca non ho nessuna macchia che faccia pensare a colonie batteriche o funginee). La ringrazio anticipatamente per l’ aiuto. Distinti saluti
RISPOSTA
buon giorno, da come mi dici potrebbe essere la “burning mouth syndrome” o sindrome della bocca che brucia. questa sindrome colpisce lemucose orali e provoca una senzazione di secchezza e bruciore, anche se queste sembrano apparentemente sane.
tende a scomparire durante il pranzo e la notte.
Non si conosce bene la causa ma si è visto una maggiore frequenza in pazienti con stress psico-ficico.
Comunque per una diagnosi sicura di sindrome della bocca urente ti consiglio di fare una visita dal tuo medico dentista o da un dermatologo per ulteriori accertamenti.
Una buona giornata.