Bruciore alla gola

    DOMANDA

    Salve ho un problema da 2 giorni che in basso alla gola ho un bruciore non saprei bene come spiegare è come quando si beve qualcosa di alcolico un po’ frizzante , quella sensazione di bruciore x poco mi fa venire la vampata di calore e poi passa tutto ! Sarà forse un po’ d’ansia ?
    Ho paura , spero mi risponda !
    Salve , cordiali saluti !

    RISPOSTA

    La richiesta è chiara ma le informazioni che mi dà sono un pò vaghe. Bisognerebbe sapere che età ha, se per caso soffre di altri disturbi ( tipo reflusso), se è allergica, se assume farmaci, se fuma … insomma servirebbe l’anamnesi per una migliore comprensione. In ogni caso i disturbi che insorgono acutamente e che hanno questa tipologia, con tutte le eccezioni del caso, dovrebbero condurre dal medico se presentano una persistenza di almeno qualche giorno. A volte una banale virosi può spiegare il sintomo. In ogni caso eviterei bevande alcoliche che hanno la capacità di irritare la mucosa orofaringea ed ipofaringea e mi asterrei in linea di principio da bevande artificialmente gasate che possono indurre variazioni sulla acidità gastrica. Mi asterrei anche da un uso precoce di farmaci anti-infiammatori. Una visita ORL corredata eventualmente da fibroscopia ipofaringolaringea potrebbe essere indicata in caso di persistenza.Cordialmente.

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda