Bruciore alla lingua e labbro inferiore da anni

    DOMANDA

    Buonasera, sono una signora di 53 anni che da qualche anno ho questo tipo di problema:

    bruciore alla lingua nella parte centrale/anteriore e bruciore al labbro inferiore. Il bruciore di alterna di giorni in giorni, cambiando anche l’entità della sensazione del brucione

    Ho fatto ogni tipo di esame, mi sono recata presso diverso odontostomatologi e gastroenetrologi dell Ospedale Berretta Maggiore di Bologna. Ho fatto due volte il tampone, risultato negativo alla candida. Ho fatto tutte le prove allergiche, alimentari e sul posto di lavoro per i contatti con diversi materiali.

    Non so più a chi rivolgermi, per questo mi sono rivolto a lei su indicazione di un gastroenterologo del Berretta di Bologna.

    La ringrazio fin da ora, un saluto.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, esiste una condizione patologica del cavo orale denominata “burning mouth syndrome”, “sindrome della bocca urente” in italiano.

    Nel caso siano state realmente escluse tutte le possibili cause di bruciore cronico alle mucose orali, ad esempio candidosi cronica, secchezza della bocca, malattie infiammatorie come il lichen planus, e così via, la burning mouth sindrome rimane l’ipotesi diagnostica plausibile e da indagare.

    Si rivolga ad un reparto clinico universitario o ad un esperto qualificato di medicina e patologia orale.

    Con l’anamnesi, l’esame clinico e opportuni accertamenti, se necessari, sarà possibile effettuare una diagnosi accurata e evidenziare la migliore cura per il Suo disturbo.

    Distinti saluti

    Silvio Abati

    Silvio Abati

    Silvio Abati

    ESPERTO IN ALITOSI. Professore associato di malattie odontostomatologiche all’Università degli Studi di Milano e vicepresidente dell’Associazione italiana per la ricerca sull’alitosi. In particolare, studia i microbi che provocano l’alito pesante. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi nel 1984 e poi si è specializzato in odontostomatologia. È […]
    Invia una domanda