Bruciore allo stomaco con abbondante aerofagia

    DOMANDA

    Buongiorno, da oltre due mesi soffro di aereofagia abbondante associata a bruciore di stomaco. Dopo aver fatto esami ecografici addome superiore, il tutto con esito negativo, ho seguito una cura(per 1 mese) con PERIDON 20mg (prima di pranzo e cena) e OMEPRAZEN 10mg (mattina a stomaco vuoto), con risultati scarsi, prescrittami da un Gastroenterologo. Dopo un mese ho eseguito anche l’ ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA con il seguente risultato: stomaco con mucosa regolare, lago mucosa limpido ed abbondante. In conclusione indagine negativa. Attualmente la cura che sto seguendo consiste nell’assunzione la mattina a stomaco vuoto di OMEPRAZEN 10mg più una dieta ferrea. Ho dimenticato di dire che il disturbo maggiore si presenta la mattina al risveglio con senso di nausea e vomito. La prego mi aiuti a capire e a superare il mio stato attuale di salute.
    Grazie.

    RISPOSTA

    gentile sig. ra Marilena,

    quella che lei chiama aereofagia è probabilmente un fastidio legato alal eccessiva distensione addominale, o meteorismo.
    La causa, in assenza di disturbi della canalizzazione intestinale, è spesso da ricercarsi in una eccessiva fermentazione addominale, eventualmente associata ad un’intolleranza ad alcuni carboidrati, ad esempio il lattosio.
    Poichè la esofagogastroduodenoscopia è negativa le consiglierei accertamenti in quella direzione, ad esempio eseguendo un breath test al lattosio.