bruciore all’orecchio.

    Pubblicato il: 11 Maggio 2010 Aggiornato il: 11 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gentile Prof. Monti, provo senso di bruciore e di prurito all’orecchio esterno sinistro. Premendo poi con le dita, la compattezza della cartilagine, nella zona centrale dell’orecchio, risulta decisamente inferiore a quella dell’orecchio destro. Preciso che non si vede alcun rossore o deterioramento dell’epidermite. La sensazione è di avere nella cartilagine un “invisibile” buco nel quale si muove qualcosa. Quali esami mi consiglierebbe? Grazie. Cordiali saluti. E.C.

    RISPOSTA

    Gentile, non so da quanto percepisci il disturbo, se sta aumentando o meno, ad ogni modo il primo accertamento è l’esame Ecografico del padiglione auricolare che se dovesse mettere in evidenza alterazioni della densità dalla cartilagine va seguito dal prelievo istologico.
    Un caro saluto
    Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda