Bruciore anale da circa 8 mesi

    Pubblicato il: 13 Marzo 2011 Aggiornato il: 13 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve, da circa 6-8 mesi soffro di un bruciore e fastidio anale, non bene identificato orientato sulla parte sinistra dell’ano.

    Sono un maschio di 37 anni e tutto è nato dal momento che a mio padre lo scorso aprile, e’ stato diagnosticato un carcinoma al colon a seguito di polipo neoplastico; a seguito di questa brutta notizia a me e’ pervenuto questo problema e nonostatnte poi mio padre e’ stato operato e la cosa sembra essersi (per ora) risolta nel migliore dei modi, a me è rimasto questo fastidio.

    E’ piu’ evidente quando sto a sedere e lo sento meno quando c’e’ temperatura piu’ alta (es. estate o durante la doccia).

    Ho eseguito lo scorso giugno esame di ricerca sangue occulto feci, con esito per fortuna negativo.

    Poi qualche mese fa ho fatto una visita specialistica e dopo visita proctologica, mi e’ stato detto che potrebbero essere emorroidi interne e mi e’ stata data una cura a base di ARVENUM 500mg per 2 mesi. Il problema pero’ sembra persistere.

    Qualche consiglio? GRAZIE!

    RISPOSTA

    se si è sottoposto ad una visita specialistica non avrei dubbi circa la diagnosi. Probabilmente i suoi fastidi nascono da un cattivo funzionamento del colon, quello che comunemente si chiama colon irritabile, secondario alle vicende di suo padre. Tutto questo può aver avuto delle ripercussioni sulla defecazione irritando i cuscinetti emorroidari. La terapia è corretta: al più associerei un antinfiammatorio ad azione locale (supposte, schiume, gel) in modo da potenziare l’azione della diosmina