bruciore anale

    Pubblicato il: 20 Maggio 2010 Aggiornato il: 20 Maggio 2010

    DOMANDA

    Egr. Prof. io ho sempre sofferto di colon irritabile. ho anche eseguito una colonscopia totale 4 anni fa’ risultata completamente negativa. io sono ansioso e ipocondriaco. io non riesco a pensare ad altro che al colon 24 ore su 18 (escluse le 6 che dormo).ho un colon irritabile con alvo alterno. Ho sempre avuto un po’ di bruciore all’ano ma da alcuni giorni mi si e’ accentuato, ho visto anche un po’ di muco e una volta mi e’ sembratouna piccolissima stiatura di sangue vivo. Sono nel panico. La prego mi dica il suo parere e cosa fare.grazie infinite

    RISPOSTA

    Credo lei possa stare tranquillo. Immagino le abbiano detto che lo stres è tra i maggiori nemici del colon irritabile e quindi più si agita più peggiora. Se ha fatto una colonscopia 4 anni fa non credo debba temere nulla anche se ha notato qualche striatura di sangue. Prenda qualche blando calmante (es, Xanax 0.5 mezza compressa mattino e sera).
    Distinti saluti

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda