Bruciore e fastidio anale

    DOMANDA

    Salve, da circa 6-8 mesi soffro di un bruciore e fastidio anale, non bene identificato orientato sulla parte sinistra dell’ano.

    Sono un maschio di 37 anni e tutto è nato dal momento che a mio padre lo scorso aprile, e’ stato diagnosticato un carcinoma al colon a seguito di polipo neoplastico; a seguito di questa brutta notizia a me e’ pervenuto questo problema e nonostatnte poi mio padre e’ stato operato e la cosa sembra essersi (per ora) risolta nel migliore dei modi, a me è rimasto questo fastidio.

    E’ piu’ evidente quando sto a sedere e lo sento meno quando c’e’ temperatura piu’ alta (es. estate o durante la doccia).

    Ho eseguito lo scorso giugno esame di ricerca sangue occulto feci, con esito per fortuna negativo.

    Poi qualche mese fa ho fatto una visita specialistica e dopo visita proctologica, mi e’ stato detto che potrebbero essere emorroidi interne e mi e’ stata data una cura a base di ARVENUM 500mg per 2 mesi. Il problema pero’ sembra persistere.

    Qualche consiglio? GRAZIE!

    RISPOSTA

    Non credo ci sia da preoccuparsi. Visto la problematica di suo padre faccia una colonscopia entro i 45 anni. Per il bruciore usi qualche pomata, ma non cortisonica

    Distinti saluti

    Dr. Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda