Bruciore e pizzicorre della pelle

    Pubblicato il: 21 Maggio 2018 Aggiornato il: 21 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buonasera mi chiamo diego e abito a chioggia dove è nato lei siccome sono tre mesi che ho bruciore e pizziccore sulla pelle con una spece di dermografismo come se avessi predo il sole.siccome ho anche dolore addominale sono stato in ospedale tre giorni per accertamenti dove mi hanno fatto tutti esami del sangue eco .addome.esame feci.gastroscopia e endoscopia.praticamente mi hañno dimesso con una presunta sabbia biliare e un orticaria fittizzia.quando poi sono uscito dall ospedale ho fatto una visita privata dal dermatologo dicendo che secondo lui non era un orticaria ma forse qualcosa gi cui doveva trovare gastronterologo.esami del sangue tutto ok sia per il fegato e per il resto anche altri esami ok.cosa ne pensa lei?orticaria fittizzia dovrebbe confermarla un dermatologo?

    RISPOSTA

    L’orticaria factitia detta anche dermografismo rosso è una reazione orticarioide che segue a un’esagerata sensibilità della pelle allo sfregamento. Si tratta di un problema banale ma fastidioso  e difficile da trattare. Gli antistaminici potrebbero dare un po’ di sollievo. Mi saluti Chioggia.

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda