Bruciore gola frequente

    Pubblicato il: 2 Marzo 2012 Aggiornato il: 2 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve,
    sono una ragazza di 23 anni e ho sofferto per 6 anni di bulimia. Da circa due anni sono guarita, ma mi è rimasto un problema, ovvero un rigurgito che si verifica dopo i pasti per circa 2 o 3 volte, ma dopo 10-15 minuti scompare.Inoltre, da circa un annetto ho iniziato ad avvertire fastidi se vado a letto subito dopo aver mangiato, infatti il mattino seguente ho dolore al petto e senso di nausea. Mi sono rivolta ad un gastroenterologo che mi ha prescritto il pentoprazolo 20 mg mattina e sera e domperidone 20 min prima dei pasti. Ormai sto seguendo questa cura da circa un anno e il rigurgito per un periodo è quasi scomparso, ma ultimamente si sta ripresentando.
    Inoltre negli ultimi mesi , dopo circa 1 ora e mezza dai pasti, si presenta quasi ogni giorno un fastidioso bruciore alla gola che mi provoca un gran fastidio e che si calma solo se mangio qualcosa. Vorrei sapere se esiste un farmaco in grado di farlo andare via.
    La ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Il suo problema è legato ad un reflusso gastro-esofageo, verosimilmente ormai poco controllabile con la sola terapia farmacologica.
    le consiglio:
    1) eseguire pH-impedenzometria esofagea senza terapia
    2) eseguire manometria esofagea
    3) visita con un gastroenterologo esperto di MRGE per decidere cosa fare sulla base di 1) e 2)