DOMANDA
Gentile Dottore,
Ho 24 anni. Due mesi fa ho avuto un forte bruciore prima non ben circoscritto poi vaginale con copiose perdite liquide. Attribuendo il tutto ad un indumento indossato ho trattato con cortisone localmente e sono stata meglio. In seguito ho avuto ciclo di solo un paio di giorni. Tuttavia a distanza di due mesi ancora talvolta accusò brucioreal meato uretrale esterno, che si presenta arrossato e talvolta con qualche venuzze violacea più evidente, soprattutto al mattino, in certi periodi del ciclo.
Inoltre ho notato nelle ultime due settimane uno stimolo maggiore ad urinare anche se talvolta l’urina escreta non é molta. Inoltre sempre nelle ultime settimane ho notato un prurito al mattino che si toglie con la prima pipi. Ho fatto Urinocoltura negativa ed esame urine,ci sono solo globuli bianchi un po al di sotto del range. Ho partner fisso da anni con cui ho rapporti protetti, rIsalenti a più di due mesi fa. Ho letto in internet che però infezioni come la clamidia possono essere trasmesse anche con contatto orale che non possono escludere precedente ai 2 o 3 mesi. Effettuai tamponi qualche anno fa,ero con lo stesso partner, ma risultarono negativi. Sono preoccupata perché ho letto che queste infezioni potrebbero compromettere la fertilità.
In attesa di fare i tamponi mi puó dire cosa potrebbe essere? E se queste infezioni possono essere ugualmente presenti anche con Urinocoltura negativa.
Grazie.
RISPOSTA
Non credo si tratti affatto di Chlamydia, né di altri microrganismi trasmessi sessualmente. La sua situazione è molto probabilmente dovuta a un dismicrobismo vaginale, con alterazione della normale acidità, che quasi sempre provoca anche una lieve infiammazione del primo tratto dell’uretra. Faccia un tampone vaginale commisurazione dell’acidità (pH) e la quantificazione dei lattobacilli. Se, come immagino il pH sarà alterato e i lattobacilli scarsi/assenti, dovrà fare un periodo molto lungo di lattobacilli per via vaginale e contemporaneamente un acidificante vaginale artificiale. Con questo si risolverà tutto.