brufoli

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottor Naldi, Le espongo il mio problema per il quale Le chiedo un consiglio. Ho un pò di brufoli localizzati sulla fronte da un pò di settimane che sto curando con il benzoil perossido che applico la sera e sinceramente sto vedendo un leggero miglioramento. Vorrei sapere se esiste una crema da applicare al mattino e da tenere per tutto il giorno che curi i brufoli già presenti, prevenga la formazione di altri e di comedoni, curi le anti-estetiche macchie rosse post-brufolo e magari contenga anche una protezione contro i raggi del sole. Probabilmente chiedo l’impossibile,lo so..ma comunque so che non esiste nulla di miracoloso ma solo prodotti da utilizzare con tanta pazienza! in ogni caso qualora esista in commercio una crema con tali caratteristiche, Le chiedo se può cortesemente indicarmela. Premetto che Ho 25 anni, e vorrei risolvere definitivamente questo odioso problema che mi assilla da un pò di settimane. In ogni caso, La ringrazio anticipatamente. CORDIALITà

    RISPOSTA

    Caro lettore,

    grazie per il messaggio. Credo che con il benzoilperossido sei già sulla buona strada. Dovendo dare un consiglio, proporrei di impiegare il benzoilperossido durante il giorno e di utilizzare la sera una crema a base di derivati della vitamina A (acido retinoico o tretinoina, o adapalene). Infatti, i derivati della vitamina A che possono essere un poco irritanti e possono aumentare le risposte all’esposizione solare, hanno ottima efficacia sui comedoni, sugli esiti pigmentari (le “macchie anti-estetiche post-brufolo”). Un trattamento dovrebbe essere protratto per almeno 12 settimane.

    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda