Brufoli

    Pubblicato il: 3 Giugno 2013 Aggiornato il: 3 Giugno 2013

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Bruno,
    Le scrivo per porle un quesito sulla mia pelle problematica.
    Sono una ragazza di 22 anni e soffro di acne, con pori dilatati, guance leggermente arrossate, contornato il tutto da una pelle iper seborroica (leggermente secca, perĂ², su contorno labbra).
    Da quando ho smesso di usare la pillola contraccettiva, sono tornati i brufoli (molti col cosiddetto pus), che precedentemente si erano attenuati quasi del tutto (avevo solo sporadici brufoletti).
    Credo che la causa sia ormonale e ho intenzione di fare degli esami specifici in merito.
    Quello che volevo chiederle riguarda dei particolari brufoli che mi rendono perplessa.
    Ultimamente (e anche prima di prendere la pillola) ho sulle guance uno o due brufoli vicini sottopelle con sangue coagulato rosso scuro, quasi nero. Un giorno, erroneamente, è fuoriuscito questo sangue, ma il brufolo è rimasto, seppur rimpicciolito e si è riformato nuovamente il coagulo di sangue sottopelle.
    Potrebbe spiegarmi di cosa si tratta esattamente? Esiste un modo per evitare la ricomparsa di questi coaguli e per eliminare quelli esistenti?
    La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.
    Giulia

    RISPOSTA

    Gentile Giulia,
    la mia è una rubrica prevalentemente dedicata all’acne, dando dei pareri e notizie di ordine generale. Non è un blog di consigli e terapie via email. Lei mi pone dei quesiti sul suo caso specifico. Deve ovviamente a visitarsi presso uno specialista dermatologo che le darĂ  i consigli idonei al suo problema
    Legga attentamente il regolamento di ok salute.
    Secondo una precisa normativa dell’Ordine dei Medici e del Ministero della Salute, è vietata da parte del medico qualsiasi informazione personalizzata o consigli specifici, senza conoscere personalmente il paziente o averlo sottoposto a visita specialistica.
    Dare consigli per email senza conoscere il paziente oltre ad essere illogico e poco professionale, è vietato dalla legge
    Cordiali saluti
    Prof Francesco Bruno
    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della SocietĂ  internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. Ăˆ editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda