brufoli dopo esposizione al sole

    Pubblicato il: 20 Luglio 2011 Aggiornato il: 20 Luglio 2011

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Monti,

    sono una ragazza di 25 anni con problemi di ovaie micropolicistiche, ho assunto la pillola x 8 anni e a settembre ho smesso di prenderla con il risultato che mi sono tornate le microcisti e x di più le analisi del sangue hanno rilevato che ho il valore dell’androsteneidone il doppo della norma, invece di avere 3 che è il massimo io ho 6.

    il problema è che sono stata al mare qualche giorno pensando che il sole mi asciugasse i brufoletti che ho sulla schiena ma la situazione è notevolmente peggiorata,ho brufoli sulle spalle e molti sulla schiena!

    mi sono protetta i primissimi giorni poi nn l ho più fatto xchè ero già abbronzata.

    lei mi consiglia di mettere sempre la protezione? è proprio il sole che me li ha fatti uscire?

    io in questo periodo ho messo sui brufoli l AIROL alternato al ZINDACLIN,continuo o sto ulteriormente peggiorando la situazione?

    mi consiglia il MOST GLICOSAL?

    m scuso in anticipo x il “romanzo” che le ho appena scritto!

    Cordiali saluti

    Cristina

    RISPOSTA

    Gentile Cristina, l’ovaio micropolicistico o micropolifollicolare è normale nelle donne in età fertile e non deve essere trattato con Pillola o altro. I foruncoli si accentuano al mare se andiamo al sole con qualche cosmetico o crema solare sulla pelle.

    Meglio non mettere alcunchè ed esposrsi senza esagerare. La sera si può utilizzare la lozione Glicosal per facilitare l’eliminazione delle follicoliti già in atto.

    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda