Brufoli improvvisi

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    sono una studentessa di 23 anni. Non ho mai sofferto di acne,mi compaiono in genere solo dei brufoletti in vicinanza del ciclo. Da qualche mese,però,all’improvviso mi sono comparsi alcuni brufoli in entrambe le spalle. Sono molto grandi,rossi e doloranti;io non resisto e li schiaccio per togliere il pus..
    Ho anche un brufolo nel gluteo e addirittura all’interno del padiglione auricolare..
    Inoltre oggi ho notato un ‘foruncolino’ all’interno della palpebra superiore.
    Siccome tutti gli altri membri della mia famiglia (mia madre e le mie due sorelle) soffrono di orzaioli,ho il terrore che possano comparire anche a me. Io sto attenta a non condividere asciugamani e trucchi..
    Le mie domande sono due:
    ci sono cause per cui all’improvviso compaiono questi brutti brufoli così infiammati? Ormoni,dieta e stress sono motivi riconosciuti o solo dicerie?
    La seconda domanda è se l’aumento di brufoli correla con un rischio maggiore di avere orzaioli,che per quello che so io,sono sempre brufoli ma in sede diversa..
    La ringrazio per la cortese attenzione!!
    Clarissa

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    certamente lo stile di vita (stress, alimentazione etc) influisce.  Come ho scritto nel mio libro si tratta di fattori secondari ma importanti. Tra questi anche l’uso di cosmetici non adatti.

    Chi ha tendenza acneica può soffrire più frequentemente di orzaiolo.

    Cordiali saluti