bruxismo,ansia o cefalea muscolo tensiva?

    DOMANDA

    salve sono fabio di firenze,scuso in anticipo il mio dilungarmi.soffro da 8giorni di un dolori/piu fastidio alla tempia sinistra che scende in prossimita dell’attaccatura della mascella,e alle volte si irradia alla base della nuca sempra parte sinistra(zona cervicale circa)e alle volte fino alla cima della nuca in alto sempre lato sinistro,da premettere le mie dieci ore giornaliere davanti al pc causa lavoro con la mia postura non esemplare,piu il mio digrignare i denti sempre e solo lato sinistro solo diurno,consepevole di cio(adesso ho cessato di farlo),collegato alle volte con ovattamento delle orecchie,magari sintomo di una mia esagerata preoccupazione(sento l’insorgere di tutti i tipi di fastidii sigh)cosi le chiedo,ovvio seguira visita,dato che il mio medico famiglia ha dato causa ad una frescata(!!??)è possibile si possa parlare di bruxismo,o celfalea tensiva?esistono piccoli disinfiammatori a riguardo?

    RISPOSTA

    Caro lettore,

    il termine bruxismo indica proprio il digrignamento dei denti, fenomeno che solitamente si verifica durante il sonno e che può determinare l’usura dello smalto dentario, sintomatologia dolorosa dei muscoli masticatori, cefalea e disfunzioni dell’articolazione. Nel suo caso il bruxismo era provocato da lei volontariamente e la sintomatologia dolorosa era associata molto probabilmente a questo fattore. La cessazione del digrignamento dovrebbe portare alla risoluzione delle problrematiche ad esso connesse.

    Marco Baldoni

    Marco Baldoni

    Direttore della clinica odontoiatrica dell’Università di Milano-Bicocca presso l’ospedale San Gerardo di Monza. Nato a Monza nel 1957, si è laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1982, dove si è specializzato in odontostomatologia e in ortognatodonzia. Nel 1999 ha fondato la clinica odontoiatrica dell’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di ricerca, didattica e assistenza in […]
    Invia una domanda