bulbo aortico

    DOMANDA

    Esimio Professore, espongo cortesemente alla Sua attenzione la mia situazione.
    Età 56, altezza 1,80 peso 93. Disfunzione metabolica(glicemia,trigliceridi,ipertensione,colesterolo) parzialmente contenuta con trattamento farmacologico.RX del torace rinforzo del disegno ilo polmonare da broncopatia cronica aspetto ipertrofic,delle prime articolazioni costo sternali preval. a destra.Apnee notturne diminuite con dimagrimento.
    ECOCARDIOGRAMMA Dilatazione BULBO AORTICO 44 mm, Aorta ascentente 36 mm, arco aortico mm 24,.
    Chiedo gentilmente se sono a rischio operazione oppure quando potrebbe esserlo.
    Se dovessi operarmi per il Bulbo Aortico quali sono i centri di eccellenza oltre al suo.(sono pugliese)Posso continuare la passeggiata di 1 ora poco piu tre volte al giorno senza problemi?.
    Ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Egregio signore, attualmente non è a rischio intervento chirurgico in quanto i diametri della sua aorta sono al di sotto dei 5 cm. Potrebbe quindi essere operato solo se questi superano i 5 cm., oppure se un ingrandimento di 0,5 cm. è avvenuto nell’arco di un anno o se la dilatazione del bulbo abbia provocato una importante insufficienza valvolare aortica.
    Può continuare le sue passeggiate, ma questi sono suggerimenti che deve darle il cardiologo dopo aver eseguito un esame ecocardiografico. Non mi permetto di suggerire altri centri cardiochirurgici non conoscendo il tipo di intervento che dovrà essere effettuato.

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda