DOMANDA
mia mamma soffre dal 2003 di bulging.
dalla risonanza magnetica è uscito questo:il rachide rettifica con note spondilosiche e ridotta idratazione del 2 e a disco.il disco l2-l3 mostra un bulging circonferenziale con una salienza intraforaminale destra che non appare in grado di generare conflitto con il ganglio spinale.
ad l4-l5 fissurazione delle fibre anulari interne nel corno discale postero-laterale.Non si realizzano impronte sulle tasche radicolari.Piccolo prolasso intraspongono,con note di sofferenza edemigena periferica,nel piatto superiore l5.
ad l5-s1 alterazioni degenerative a carico della apofisi articolari senza riduzione di ampiezza del canale nè stenosi dei forami neurali.i profili del 5 disco appaiono regolari.
vorrebbe sapere che cure potrebbe fare?
distinti saluti
RISPOSTA
Innanzitutto puoi dire alla tua mamma di stare tranquilla , attualmente vi sono tante cure che potrebbero alleviare i disturbi di cui soffre .
La tendenza attuale è quella di aspettare , di andare cauti con le procedure di tipo chirurgico e di provare con la terapia conservativa.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi a un Fisatra di una struttura Ospedaliera e di iniziare un trattamento di fisiochnesiterapia e di educazione posturale e di associare eventualmente una terapia farmacologica analgesica.
Cordialità
Dott. Maurizio Lopresti