DOMANDA
Salve dottoressa,
ho 24 anni e da circa 13 soffro di bulimia con condotte di eliminazione oppure senza,diciamo che vado a periodi.
tutti i giorni mi dico che devo farcela,che devo ucirne,ma mi sembra impossibile.
forse ho davvero bisogno di aiuto.
presso il vostro centro è possibile ricoverarsi?se sì quanto costerebbe?
non so se guarirò mai,ma almeno voglio provarci perchè sto davvero male e vivo ormai in un mondo tutto mio fatto di pianti e solitudine.
grazie se mi risponderà.
D.
RISPOSTA
Gent. D la bulimia nervosa è una malattia che richiede un buon inquadramento diagnostico e un trattamento terpaeutico multidisciplinare fatto all’interno di un’èquipe con psichiatra, internista, dietologo. Tutti i disturbi del comportamento alimentare sono patologie complesse che generalmente non hanno una remissione spontanea ma richiedono un trattamento spesso lungo e faticoso . L’evoluzione del disturbo dipende dalla tempestività dell’intervento, dalle caratteristiche del disturbo stesso e dalla motivazione della paziente. Nel suo caso il disturbo alimentare dura da molto tempo e quindi penso che non sia possibile sperare in una remissione spontanea ( cioè non è un atto di volontà che può modificare i sintomi ma un trattamento con strategie ben definite). Penso che un esperto in quest’area potrebbe fare una diagnosi completa ( tipologia, gravità ecc) e quindi suggerirle il migliore approccio terapeutico. Il ricovero in genere viene considerato come scelta dopo un percorso terpaeutico fatto a livello ambulatoriale che non abbia dato i risultati sperati e viene utilizzato solo in situazioni ben definite. Penso che sia molto utile per lei rivolgersi alla struttura che si occupa di disturbi alimentari più vicina al suo domicilio per facilitare l’accesso al percorso di cura e seguire le indicazioni che i terapeuti le daranno .
Non rimandi questa scelta visto che in questo momento sente il desiderio di cambiare la sua vita: non bisogna mai arrendersi di fronte alla malattia ma avere sempre la speranza e il coraggio di provare a cambiare
Cordiali saluti e auguri
Dott.ssa Emilia manzato