burro e uova

    Pubblicato il: 5 Maggio 2010 Aggiornato il: 5 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gentilissima dottoressa, la mia domanda è forse un pò banale, ma correrò il rischio. Nella preparazione dei dolci, molto spesso le ricette includono grandi quantità di uova e burro; la mia domanda è la seguente: per rendere il dolce meno calorico e con meno grassi, cosa si potrebbe utilizzare in sostituzione di questi due alimenti? Ho letto che si potrebbe utilizzare la bnana al posto delle uova e l’olio al posto del burro. Cosa mi consiglia? La ringrazio per l’attenzione. Cordialmente.

    RISPOSTA

    La sua domanda non è affatto banale, come sempre il consumo di dolci contribuisce molto ad aumentare le calorie totali ma dipende anche dalla frequenza di consumo e dalla quantità.
    Per quanto riguarda la sostituzione del burro con l’olio, le calorie del burro sono un po’ meno di quelle dell’olio. La composizione qualitativa degli acidi grassi è diversa ma ogni tanto consumare burro non è assolutamente un pericolo per la salute. L’uso delle uova nei dolci è dovuto sopratutto alle proprietà emulsionanti di questo alimento; non credo che la banana possa svolgere lo stesso ruolo.
    Allora, diminuisca la frequenza di consumo e gusti un buon dolce.
    Cordiali saluti
    Valeria del Balzo